Alla scoperta della Frühlingsfest di Stoccarda
La Frühlingsfest di Stoccarda non è l’ennesimo Oktoberfest della Germania, ma è la più grande festa di primavera d’Europa.
L’evento, che si svolge tra metà aprile e inizio maggio, è ospitato presso il Wasen, il parco in cui in autunno si festeggia la Cannstatter Volksfest. Durante le tre settimane di durata, gli stand e i capannoni sono aperti dalle 12 alle 23 dal lunedì al giovedi, dalle 12 alle 24 il venerdì e i prefestivi, dalle 11 alle 24 il sabato, e dalle 11 alle 23 la domenica e i festivi.
Frühlingsfest di Stoccarda: orari e attrazioni
L’ingresso alla Frühlingsfest di Stoccarda è libero, esattamente come quello ai mercatini di Natale a Zurigo, dove non è previsto un ticket da pagare per visitare le piazze con gli chalet. Una volta entrati nel parco, si pagano le consumazioni nei capannoni o agli stand, i souvenir e le corse sulle giostre. Tra queste, la numero uno, nonché l’attrazione principale, è la ruota panoramica, la Riesenrad Bellevue, alta 47 metri, che offre una visita spettacolare della città dall’alto. Meglio magari non salire subito dopo aver bevuto un paio di litri di birra.
Spesso paragonata alla Cannstatter per via della struttura, del programma e delle attrazioni che offre, la Frühlingsfest di Stoccarda è di dimensioni minori, e offre un clima di festa davvero unico, che va in parallelo a quello delle altre feste della birra, senza però venir messa in secondo piano. D’altronde, se è inserita nel calendario degli appuntamenti ufficiali del Paese, un motivo ci deve ben essere, no?

Frühlingsfest di Stoccarda: indicazioni stradali
Per raggiungere l’area feste, che si trova in Mercedesstraße 50, si possono usare i mezzi pubblici, molto validi in Germania, e, soprattutto, puntuali. Si può scegliere tra:
– autobus urbani (diurni e notturni): 56 fermata Bad Cannstatt Bahnhof; 45, 56, N5 fermata NeckarPark (Stadion); 52, N4, N5, N6 fermata Haltestelle Bad Cannstatt Wilhelmsplatz;
— U-Bahn: U11 (linea straordinaria) fermata Cannstatter Wasen; U1, U2, U13 fermata Bad Cannstatt Wilhelmsplatz; U1, U2, U11 (linea straordinaria) fermata Mercedesstraße;
– S-Bahn e treni regionali: linee S1, S2, S3 e treni regionali R1, R2, R3 e R8, che fermano alla stazione Bad Cannstatt, distante circa 10 minuti a piedi.